''... E D'ORIENTE E D'OCCIDENTE'' / nobili arti di Arco e Spada della cultura giapponese a Viterbo Siamo lieti di segnalare un evento al quale parteciperà anche Simmetria attraverso il suo presidente, il 3 Ottobre 2009,  in veste di relatore. Amici di Viterbo e della Tuscia: vi consigliamo vivamente di non mancare alle dimostrazioni di spada e di tiro con l'arco che si svolgeranno in data 15 Ottobre.

Riportiamo integralmente il programma così come segnalato nel sito UNO Notizie.

Le nobili arti di arco e spada -  L'evento ... e d'Oriente e d'Occidente... le nobili arti dell'Arco e della Spada nella cultura giapponese, organizzato dall’Accademia Romana Kyudo (ARK), sotto il patrocinio della Regione  e della Provincia, che si svolgerà a Viterbo nelle due date del 3 e del 15 ottobre, segna la prima presentazione delle nobili arti cavalleresche nipponiche nel capoluogo della Tuscia. 

Grazie all’esperienza trentennale degli organizzatori, la presentazione prevede sia strumenti multimediali, sia tradizionali. La prima parte dell’evento, il 3 ottobre alle 18.00, presso la Sala della Provincia di Viterbo, via Aurelio Saffi 39, vedrà alternarsi l’ARK, l’Accademia Kronos e l’Associazione culturale “Simmetria”,  nel presentare i diversi aspetti di queste discipline ad un tempo affascinanti per la loro impronta archetipica, apparentemente esotica, e attuali per i loro risvolti educativi e armonizzanti.

Seguirà una carrellata sulla presenza di entrambe le armi nella cosmogonia del Kojiki, agli albori mitici della storia giapponese, la seguente fioritura guerriera nel periodo tardo-antico e medievale, con un accenno alle varie scuole, all’influsso buddhista-zen e scintoista, e la loro rilevanza sociale nell’epoca moderna. 
La seconda parte dell’evento, il 15 ottobre alle 18.00, contempla una dimostrazione di spada effettuata da un maestro giapponese della Mitsubishi Budokai Club di Tokyo, ed un tiro dimostrativo del Kyudo (tiro con l’arco) in uno spazio adeguatamente attrezzato presso il centro Gcube , Strada Tuscanese 51/A - 01100 Viterbo (VT), al termine della quale sarà dato modo al pubblico presente di intervenire con domande e osservazioni.
Alla fine della dimostrazione sarà offerto vin d’honneur.

Fai il LOGIN o REGISTRATI per inserire commenti