Cerca nel sito

poliedro home2

 "In effetti bisogna ricercare il Bene non per via conoscitiva né in modo incompleto ma, abbandonandotisi alla luce divina e con gli occhi chiusi: in questo modo bisogna stabilirsi nell'inconoscibile e celata Enade degli enti".

Proclo, Teologia Platonica Lib. I.

Login (per commenti o acquisti)

Registrazione Newsletter

Ermetismo e Alchimia: uno studio serio.

A tutti coloro che s'interessano di ermetismo e particolarmente di alchimia, segnaliamo il sito di Massimo Marra. www.massimomarra.net

Si tratta di una raccolta di materiali documentali e critici in larga parte inediti in italiano, che costituisce una biblioteca on-line a disposizione di tutti. E' un sito  pensato come una  risorsa neutrale di studio , che rifugge (e meno male!!) da settarismi o impostazioni politicamente o "esotericamente" schierate, di cui è già pieno il web.
 
Il sito di Marra è strutturato in sezioni.  Quelle attivate fino ad ora riguardano:
- XI-XVI sec. – Raccolta di testi della tradizione ermetico-alchemica riferibili a questo periodo. Materiale originale (prime riedizioni moderne, prime traduzioni italiane o comunque traduzioni originali con apparato critico).
- XVII-XVIII sec. – Sono i trattati dell’età barocca o successivi, in buona parte sempre in prima traduzione o, per quanto riguarda i trattati di area italiana, per la prima volta recuperati e messi on-line.
- XIX-XX sec. – Che raccoglie scritti in massima parte ascrivibili alla rinascita occultista a cavallo tra i due secoli. Anche qui tutte traduzioni originali o prime traduzioni.
 La datazione delle opere – e la loro assegnazione alla relativa sezione - segue il criterio della loro prima pubblicazione, o, in subordine, della datazione dell’eventuale manoscritto di riferimento.
ARCHIVIO STORICO: Studi e ricerche su alchimia, astrologia ed ermetismo condotti tra XIX e XX secolo – È questa una sezione che raccoglie gli studi ed i contributi pionieristici di studiosi e storici della scienza, per lo più a cavallo tra XIX e XX secolo, che sono oggi liberamente fruibili in quanto liberi da diritti d’autore. Vi si ritroverà spesso la eco dell’ingenuo positivismo ottocentesco, ma anche una messe di studi di valore, solo in parte superati dalle successive ricerche. Soprattutto, nelle pagine di questa sezione, il lettore potrà trovare materiali utili a delineare alcuni tratti di una "storia della Storia della Scienza", utile a comprendere i caratteri mutevoli e contraddittori che hanno caratterizzato l'approccio della cultura ufficiale al territorio magmatico e complesso della tradizione ermetico-alchemica.
ICONOGRAFIA – Che raccoglie una vasta selezione di materiali iconografici dell’alchimia.
SCRITTI ON-LINE – articoli e saggi a firma di Massimo Marra a suo tempo pubblicati su riviste e pubblicazioni specializzate oggi di difficile reperibilità. 
RECENSIONI – Un’area in cui sarà possibile trovare recensioni su uscite librarie italiane ed estere, relative agli argomenti trattati nel sito.
Ci sono link interessanti ad altri siti che si occupano di argomenti complementari (tra i quali il nostro).
Da visitare.

Fai il LOGIN o REGISTRATI per inserire commenti