Cerca nel sito

Prossimi Eventi

poliedro attivita

Registrazione Newsletter

 Programma eventi
Anno Accademico 2007-2008
(Aggiornato l'8/12/2007)

Questo Anno Accademico è organicamente dedicato al simbolismo ermetico e religioso ed ai riti arcaici ad esso connessi. Approfondiremo il tema di base attraverso 10 lezioni distribuite nell’anno, due convegni,  due mostre d’arte e sei visite guidate. Per la prima volta ospiteremo in sede due concerti dedicati ad amici e soci. Per tutti i cultori di discipline orientali ci sarà, infine,  un corso di sanscrito e filosofia indiana. Saremo inoltre presenti alla presentazione di due libri  in due diverse librerie romane. Un programma decisamente impegnativo, che si affianca a quello editoriale. Contiamo, come sempre, sul vostro aiuto e sulla vostra partecipazione.

Tutti gli incontri, salvo diversamente specificato, iniziano alle ore 18,30 e si svolgono nella sede di Simmetria: Via Grazioli Lante 13 - Roma. 

Settembre

Dom. 30: Apertura Anno Accademico.
Presentazione delle attività dell’anno 2007-2008.
C.Lanzi -
Prima lezione del corso: Riti arcaici e simbolismo ermetico e religioso. Introduzione.
Alle ore 20,00, pizza… “sociale”. Occorre prenotarsi entro il 15 settembre.

Ottobre

Dom. 7: C. Lanzi – La geometria sacra nella musica e nella danza rituali.  

Sab.13: A.M. Del Bello- C.Lanzi- D.Lanzetta- F.Pacini: Gli Dèi dello Zodiaco, presentazione del libro: La ruota degli Dèi c/o Biblioteca Basaglia via F. Borromeo 67 ore 10,30. **

Sab. 20: G.Bardini, C.Lanzi, R. Attarian: Musica e spiritualità armena. Presentazione del libro su Padre Komitas; Libreria Russia Eumenica, Borgo Pio 141 ore 17,00 .**

Dom. 28: A. M. Del Bello - I riti arcaici nella Magna Grecia (I° Incontro)

Novembre

Dom. 4: N. D’Anna - ll misticismo apollineo

Sab. 17 ore 15: Convegno - La guerra, i Templari e gli “altri cavalieri”. Aula Magna di Via Pietro Cossa 40. - Roma (P.zza Cavour)**

Sab. 24-Dom. 25:  Mostra di ceramiche medievali e rinascimentali di Carla Neri. Inaugurazione Sabato ore 18,00. 

Dicembre

Dom. 9: C.Lanzi -  La magia degli specchi e la luna nel pozzo

Dom. 16: A. M. Del Bello - I riti arcaici nella Magna Grecia (II° incontro)

Sab. 22 - ore 21,30 - Festa Solstiziale. Concerto di musica Tradizionale d’Irlanda, Bretagna e Scozia con il gruppo femminile “FIMM”. Prenotarsi.

Dom. 30C.Lanzi Simboliso ermetico e Geometria arcaica - Incontro di Approfondimento 


Gennaio 2008

Dom. 13: C. Lanzi Il potere degli anelli

Dom. 27: F. Ridolfi-P. Galiano - Riti e formule magiche nell’antico Egitto

Febbraio

Dom. 10:  A.M. Del Bello, C. De Gennaro: Orientamenti rituali e labirinti

Dom. 17: G. Ersoch. L'eredità della ritualità arcaica nelle compagnie di arti e mestieri.

Giov. 21: Ore 16,00 Visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” (Via Merulana 248, con M. A. Polichetti).

Marzo

Dom. 2 ore 15: Convegno – Ermetismo e mistica: esperienze e visioni (presso la sede di Simmetria a Via Grazioli Lante)– Il convegno è a numero chiuso (max 60 posti: è indispensabile prenotarsi).

Sab. 15 - Dom 16: Mostra di pittura “concettuale” - Omaggio al Gentiluomo Gabino di Laura Morbelli.  Inaugurazione Sabato ore 18,00. 

Dom. 30:  D. Lanzetta – Incantesimi e riti magici nel Lazio antico e in Roma

Aprile

Sab. 12 - ore 21: Concerto di chitarra classica e voce con Franco Todde. Musica tardo rinascimentale e barocca. Prenotarsi. 

Sab. 19: Visita guidata al Lucus Feroniae (uscita autostrada A1- Roma Firenze) con Domizia Lanzetta. Ore 10 ai cancelli.

Sab. 26: Visita guidata a l’Aquila e ai percorsi di Celestino V con Stella Vordemann (per il pranzo è necessario prenotarsi). Ore 10 davanti alla Basilica di Collemaggio.

Maggio

Sab. 10: Visita guidata al Sacro Bosco di Bomarzo, con A.M. Partini, C.Lanzi, G.Ersoch;  ore 9,30 davanti ai cancelli. (per il pranzo è necessario prenotarsi)

Sab. 24: Visita guidata a Lavinium, con P.Galiano;  ore 10.00 davanti al museo. (per il pranzo è necessario prenotarsi)

Giugno

Sab.7: Visita guidata al tempio di Giove Anxur a Terracina con C. Lanzi (per il pranzo è necessario prenotarsi) ore 10 ai cancelli d’ingresso del Tempio 

** attività fuori sede, aperte al pubblico


Gli argomenti del convegno del 17 Novembre:

 

La guerra, i Templari e “gli altri cavalieri” (presso l’Aula Magna di Via Pietro Cossa 40, Piazza Cavour). Inizio ore 15,00 chiusura dei lavori ore 20,00

  • C. Lanzi: La rappresentazione guerriera come archetipo cosmico
  • A.M Del Bello: La guerra sacra a Roma e a Sparta
  • P. Galiano: Le origini della cavalleria
  • N. D’Anna: Wolfram von Eschembach e i custodi del Graal
  • A. De Luca: La cavalleria islamica
  • R. Garbini: La Cavalleria nell’estremo oriente
  • G. Ersoch: I templari e il Graal

 

 


 

  Gli argomenti del convegno del 2 Marzo:

Ermetismo e Mistica: esperienza e visione (nella sede di Simmetria in Via Grazioli Lante 13). Inizio ore 15,30 chiusura dei lavori ore 20,00.

Il convegno è a numero chiuso: massimo 60 posti, occorre prenotarsi.

  • A.M.Partini: Le basi del simbolismo alchimico-ermetico (dagli egizi al rinascimento italiano)
  • C. Lanzi: Simbolismo ermetico, musica, e rappresentazione della esperienza religiosa.
  • G. Ersoch: Le nozze chimiche di Rosenkreutz e la fiaba
  • P. Lazzaro: Ermetismo cristiano ed esperienza mistica
  • V. Dordolo: Le visioni dei mistici russi e l’esperienza di Dio.

 

 

 


Le Visite guidate

A Bomarzo siamo già stati tre anni fa, ma a richiesta di molti nuovi amici, ci torneremo con Gianfranco Ersoch, Anna Maria Partini e Claudio Lanzi , analizzando il percorso ermetico contrassegnato dai celebri “mostri”. Al Museo d’Arte Orientale avremo la compagnia del direttore del Dipartimento India –Tibet - Nepal, Massimiliano A. Polichetti, che ci introdurrà nelle problematiche della ritualità e della iconologia tibetane. A l’Aquila avremo l’imbarazzo della scelta tra la cattedrale e gli straordinari suggerimenti ermetici forniti da luoghi densi di storia. Ci guiderà Stella Vordemann che ha fatto lunghe ricerche sul posto. Nel Lucus Feroniae entreremo, insieme a Domizia Lanzetta in una villa Romana con numerose vestigia intatte, tra le quali una pavimentazione “pitagorica” e numerosi apparati cultuali. A Lavinio andremo sulle tracce dello sbarco di Enea, con Paolo Galiano. Al Tempio di Giove Anxur siamo già stati in gruppi ristretti. Analizzeremo, con il precipuo Claudio Lanzi , gli orientamenti del tempio e alcune delle sue possibili “funzioni”.

 Il corso di introduzione alla lingua sanscrita e alla filosofia indiana

Tutti i giovedì sera alle 21,00, corso in 10 lezioni a partire da Giovedì 22 Novembre 2007:

  • Il mondo dei Vedal’ambiente triadico, il rituale, le fonti scritte, la lingua vedica, parentele prossime e più distanti, la società e i 4 varna. Introduzione alla lingua sanscrita.
  • L’età dell’approfondimento upanishadico - l’oralità e la scrittura, la Brahmi e la varnamala, i 6 Vedanga, i 6 Darshana. Elementi di lingua sanscrita.
  • Le eteroprassie il Buddhismo e le sue scuole principali, lo Jainismo  e le sue scuole principali, le lingue pracrite, i Tantra come novelli Veda. Elementi di lingua sanscrita
  • L’Induismo  - consolidamento devozionale, apporto islamico, letteratura epica e  Bhagavadgita; i Purana, la lingua “volgare". Elementi di lingua sanscrita

 

 

Iscrizioni 2007-2008: La quota di iscrizione annuale è rimasta invariata (120 euro) e consente la partecipazione a tutte le attività ordinarie previste in calendario (lezioni, convegni, visite guidate ecc.). I gruppi familiari usufruiscono di uno sconto  così come gli studenti al disotto dei 25 anni.

Chi è interessato soltanto a singole attività e non vuole iscriversi per tutto l’anno accademico può partecipare ad una singola lezione o a un singolo incontro con un contributo di 10 euro. Ai soci è possibile portare gratuitamente (una sola volta) un ospite.

Sono ovviamente esclusi i costi dei biglietti d’ingresso nei siti archeologici salvo che le sovraintendenze ci elargiscano qualche sconto (non succede quasi mai). o quelli di eventuali ristoranti (che ognuno paga per sé). 

Contributi per attività extra 

  • Corso di filosofia indiana e sanscrito: 130 euro per l’intero corso. (inizia solo con un minimo di 8 partecipanti)
  • Concerto musica tradizionale irlandese: ingresso (per tutti) 14 euro
  • Concerto di chitarra classica: ingresso (per tutti) 12 euro
  • Per entrambi i concerti è necessario prenotarsi.