Programma eventi  - Anno Accademico 2009-2010

Siamo giunti al decimo anno dall’apertura della sede di Roma, Via Grazioli Lante 13 e al trentacinquesimo dalla fondazione dell’associazione. Per celebrare  tale duplice occasione abbiamo previsto una serie di eventi ad ampio respiro. Le lezioni avranno, quasi tutte, il  contributo di più relatori per ogni incontro. Al fine di rispettare i tempi previsti, si richiede a soci, ospiti e amici, la massima puntualità.

Abbiamo previsto due convegni e un gruppo di 14  seminari di approfondimento (alcuni dei quali abbinati alle mostre o alle visite guidate). Avremo poi 4 concerti, una seconda mostra di ceramiche medievali preceduta e presentata da due brevi incontri sulle compagnie d’arti e mestieri italiane ed europee. Ospiteremo una mostra di disegni geometrici che sarà abbinata a  due seminari  sulla metafisica del numero. Due pomeriggi saranno dedicati alla visione di film di notevole “impatto” simbolico e, infine, abbiamo previsto 4 visite guidate alla  riscoperta di un mondo mitologico ma pieno di arcaiche presenze collegate al tema dell’acqua e della terra.

Orari: gli incontri, le conferenze, il cineforum, i concerti di Via Grazioli Lante, salvo diversamente specificato, iniziano alle 18 e terminano alle 20 

Tutti i convegni fuori sede iniziano alle ore 15 e terminano alle 20. 

2009

Ottobre
Dom.11: Il simbolismo delle costruzioni sacre - tavola rotonda con i docenti di Simmetria, in occasione della uscita del libro di C. Lanzi, Sedes Sapientiae, l’universo simbolico delle cattedrali (ed. Simmetria).
Dom.25: Dalla prostituzione sacra al monachesimo femminile (F. Ridolfi, N. D’Anna.)

Novembre
Dom.8: Il Paradiso e l’Inferno, nel mondo antico e nel Cristianesimo: Aspetti iconografici e metafisici (C.Lanzi - F. Ridolfi – A. Marino) 
Sab.21 e Dom 22: Introduzione agli archetipi simbolici geometrici (a cura di C. Lanzi e V. Rossi) e inaugurazione della Mostra dei disegni geometrici di Stefano Boer

Dicembre
Sab. 12 e Dom.13: Le compagnie di arti e mestieri italiane e francesi (C. Lanzi - G-Ersoc). Esposizione delle ceramiche medievali di Carla Neri
Dom.20: Concerto e celebrazione solstiziale: Le Fimm e la musica irlandese e bretone.

2010 

Gennaio
Dom.10: Le aspirazioni spirituali dell’uomo romano, greco e mediterraneo in genere, prima del cristianesimo (A.M.Del Bello-D.Lanzetta)
Dom. 24: Concerto e film: Il Golem (di P. Wegener e C.Boese-1920) con la musica dal vivo di Adriano Lanzi
Dom 31: I labirinti di Psiche (C. De Gennaro- C. Lanzi)

Febbraio 
Dom.7: Convegno: Il volo della Fenice. Le migrazioni dello Spirito (dal mondo classico al monachesimo, con G. Ersoch, M. Polichetti, A. De Luca, C. Lanzi, C. De Gennaro, P. Lazzaro, A. Del Bello) - Centro Russia Ecumenica, Borgo Pio 141,  ore 15,00  
Dom.21: L’ascesi “estrema” in oriente e occidente: Gli eremiti, da Milarepa a San Colombano (A. De Luca, N. D’Anna, F.Ridolfi)

Marzo
Dom. 14: introduzione ragionata al Canto Antico di Alessio Corazza:  con l’accompagnamento per chitarra di Adriano Lanzi.
Sab. 20: Visita guidata alla Grotta di Orlando, alla Madonna del Parto (culto templare) e al Mitreo di Sutri (M. Brugnoli), in collaborazione con l’A.C. Gentiluomo Gabino.
Dom.28: La coppa e il sangue nella gnosi, nell’Islam, nell’Ordine del Tempio (P. Galiano, N. D’Anna)

Aprile  
Dom.11: Concerto per chitarra e voce di Franco Todde:  in occasione dell’uscita del suo nuovo CD
Dom.18: Convegno: Roma imago Mundi, dalla fontana dei Fiumi alla partizione dell’universo. Con F. Ridolfi. N. D’Anna, C. Lanzi, R. Garbini, D. Lanzetta  - Sala convegni, Piazza di Porta San Giovanni 10,  ore 15
Sab 24: Visita guidata alla Necropoli Etrusca di Cervetri (D. Lanzetta- C. Lanzis) 

Maggio
Dom. 9: La metafisica del numero (J. Andres)
Dom. 16: Gengis Khan e le grandi migrazioni orientali (C. Lanzi. P. Galiano), Proiezione del film “Mongol” di S. Bodrov.
Sab. 29: Visita guidata alla Grotta della Sibilla Cumana (A.M.Del Bello)

Giugno
Sab. 5: Visita Guidata a Villa D’Este (notturna)
Chiusura Anno accademico (Tutti i docenti di Simmetria)

Tutti gli iscritti interessati ad ulteriori incontri di approfondimento con i docenti possono farne richiesta in segreteria, prima dell’inizio delle lezioni. Sono graditi contributi, suggerimenti, indicazioni e proposte di collaborazione da parte di tutti i partecipanti agli incontri e alle attività culturali dell’associazione. 

Iscrizioni e modalità di partecipazione:
Per partecipare alle attività è necessario iscriversi all’associazione (tessera annuale). I costi dei singoli corsi, delle visite guidate e delle altre attività associative, pur se estremamente contenuti, variano di anno in anno e sono specificati in apposito depliant fornito in sede, oppure inviato a richiesta tramite mail o infine, telefonando in associazione.

Convegni:
La sede per i due convegni del 2010 verrà definita entro il prossimo mese di settembre, mentre gli approfondimenti o le introduzioni si terranno tutti nelle sede di Simmetria a Via Grazioli Lante 13. L’ingresso ai convegni è gratuito, i soci hanno diritto ai posti prenotati nelle prime file.

Concerti:
Abbiamo mobilitato sette musicisti, provenienti da esperienze diverse, impegnandoli in qualcosa di omogeneo allo spirito dell’associazione. Alessio Corazza ci introdurrà teoricamente al canto antico e poi ce ne mostrerà alcuni aspetti, dal gregoriano al rinascimentale accompagnato dalla chitarra di Adriano Lanzi. Franco Todde, che ha realizzato un CD recentissimo per i soci di Simmetria, ci farà ascoltare la sua voce accompagnata dalla chitarra in un repertorio vastissimo, Adriano Lanzi commenterà, con una performance musicale densa di suggestioni acustiche la visione di un film dai profondi contenuti esoterici: “Il Golem” degli anni 20, e infine le Fimm, ci porteranno nelle verdi e aspre regioni della Scozia e della Bretagna.

Visite guidate:
L’appuntamento è generalmente alle ore 10 all’ingresso dei siti (ad eccezione di quella a Villa d’Este che è alle ore 21. E’ comunque opportuno accordarsi preventivamente con il relatore in quanto i siti potrebbero non essere aperti o in restauro. Chi resta a pranzo è pregato ugualmente di prenotarsi. Il costo delle visite guidate è fisso. I soci hanno diritto ad uno sconto speciale.

Nota importante: E’ possibile che alcuni eventi debbano essere spostati  ad altra data per cause di forza maggiore. Coloro che non vengono regolarmente a tutti gli incontri sono pregati di telefonare per avere conferma dell’evento nella data prevista in questo programma.

Simmetria vi augura un ottimo anno di studio e di  vivace e interattiva partecipazione a tutti gli incontri previsti dalla nostra associazione.