Cerca nel sito

Prossimi Eventi

poliedro attivita

Registrazione Newsletter

Quest' anno accademico sarà un po' meno ricco di conferenze pomeridiane ma, per parlare un linguaggio a tutti noto, riteniamo che la qualità degli incontri che abbiamo organizzato con la cortese collaborazione di alcuni di voi, compensi la minor quantità.

In particolare vi segnaliamo l'evento più importante nella storia delle Edizioni Simmetria e cioè il completamento del trittico dei volumi dedicati al M°. Adriano Graziotti e ai suoi straordinari disegni. 

Abbiamo inoltre dedicato una particolare attenzione alla musica e alla danza, in alcuni, dei loro aspetti più arcaici: e ciò attraverso le lezioni teorico-pratiche di canto armonico e la presentazione di alcuni esempi di Danza Classica indiana.

A richiesta di molti soci sono infine stati ampliati i "corsi serali" sulla ritmica, sulle virtù e sulla disciplina pitagorica.

 

 

SIMMETRIA

ANNO ACCADEMICO 2012-13

SEDE dei CORSI: VIA GRAZIOLI LANTE 13 - ROMA

 

A partire da Gennaio 2013, i primi due martedì di ogni mese, alle ore 20,00 saranno dedicati ad un commento ragionato di tutti i capitoli del testo: "Ritmi e Riti".  Il corso è a numero chiuso e si esaurirà dopo 8 lezioni. Solo su prenotazione. 

I secondi due martedì di ogni mese, alle ore 20,00, sempre a partire da Gennaio, saranno dedicati ad una introduzione ragionata sulle Virtù e sui rapporti tra respiro, tecniche di meditazione occidentali e disciplina pitagorica. Il corso è a numero chiuso terminerà dopo 6 lezioni. Solo su prenotazione.

 

Settembre

Dom. 23: Ore 18,00 Inaugurazione, cocktail, Presentazione del programma.   In questa giornata parleremo insieme di filosofia e mistica; verranno accettate le iscrizioni dei nuovi soci e rinnovate le tessere dei vecchi soci

Ottobre

Sab 6: Ore 10 -Visita guidata al giardino ermetico di Villa Lante (Bagnaia) con C. Lanzi.

Sab 20: Ore 10 - Visita alla Necropoli di Cerveteri (con  Domizia Lanzetta)

 

Novembre

Dom. 25 : ore 18,00 Spettacolo di Danza Classica Indiana con Marialuisa Sales e Marzia Colitti; prenotazione obbligatoria max 30 persone. 

Ven. 30 : ore 17,30 presso Aula Magna Fac.Matematica - Univeristà La Spaienza - Presentazione dei libri di A.Graziotti sulle tavole "Polyedra" e"Cupole Geodetiche" - con C.Lanzi, S.Maracchia e B. di Carlo

 

Dicembre

Dom.16ore 18,00 Paolo Galiano. conferenza: Il sacerdozio Saliare e Marte

Sab.22: ore 20 Convivio solstiziale e Concerto di musica antica con Franco Todde: Tutti i soci sono invitati a contribuire alla preparazione delle vivande tradizionali del Natale

----------------------------------------------------------

Gennaio 2013

 

Lunedì 14  Gennaio 2013 ore 20,00, Inizia il corso di Claudio Lanzi dedicato al commento ragionato di tutti i capitoli del testo: "Ritmi e Riti" (Armonie e geometrie di derivazione pitagorica). Cercheremo di approfondire, in particolare, le ragioni filosofiche e metafisiche che ispirano:  
  • la teoria delle proporzioni, 
  • i rapporti antropometrici, 
  • i rapporti fra musica, respiro e fisiologia, 
  • i principi base della ritmica e dell'architettura sacra.  
Il corso è a numero chiuso e si esaurirà dopo 8 lezioni. Solo su prenotazione - posti disponibili 20Il corso prosegue nei lunedì successivi, alternato al seguente. Consigliamo anche i partecipanti al secondo corso (quello sulle virtù) di venire liberamente e gratuitamente alla prima lezione del corso dedicato al testo sui Ritmi, al fine di scegliere con maggiore consapevolezza a quale (o quali) corsi partecipare.
 
Lunedi 21 Gennaio alle ore 20,00,  Inizia il corso di introduzione al settenario delle Virtù.
Approfondiremo il senso:
  • della triade delle Grazie, 
  • del novenario delle Muse, 
  • della triade delle Parche, 
  • del settenario delle Virtù e della loro loro influenza pratica sulle tecniche di meditazione occidentali
Il corso è a numero chiuso terminerà dopo 6 lezioni. Solo su prenotazione - posti disponibili 20. Il corso prosegue nei lunedì successivi, alternato al precedente.

Dom 13ore 18,00La Musica e gli Armonici  I°incontro Laboratorio sperimentale sulla teoria e la pratica degli armonici con A. Colimberti. Prolusione di Claudio Lanzi sulla geometria e i colori del suono. Abbiamo dedicato le conferenze pomeridiane del mese di gennaio interamente alla musica. Ci saranno due incontri teorico pratici con l'etnomusicologo Antonello Colimberti sulla teoria degli armonici e sulla loro esecuzione. Il seminario è particolarmente interessante sia per coloro che si interessano di dottrina del suono dal punto di vista professionale come per coloro che studiano i rapporti fra i suoni e i relativi armonici dal punto di vista filosofico.  (prenotazione obbligatoria - posti disponibili n°35)

 

Sabato 19 Gennaio: ore 18,00I BRIGANTI con Fernando Riccardi
Una storia tutta da scrivere, anzi da riscrivere quella dei Briganti. Difficile capire chi fossero veramente i "briganti". Quelli che liberavano, spesso a forza di stupri e incendi l'Italia Meridionale, o quelli che cercavano di difendere le loro case, le loro donne e la loro fede?  Noi educati a forza di Risorgimento forse non abbiamo mai ben visto l'altra faccia della medaglia. E non è una bella faccia quella che, nel libro "Brigantaggio post unitario: una storia tutta da scrivere"  di Fernando Riccardi, giornalista e scrittore, ex direttore del Corriere del Sud Lazio e dell'Alfiere appare in tutta la sua drammatica crudezza.

Dom 27: ore 18,00: A. ColimbertiLa Musica e gli Armonici II°incontro 

 

Febbraio

Dom 10: ore 18,00 Lettura e commento di alcune parti del nuovo libro di Claudio Lanzi: Iniziazione e magia nei giochi dell’infanzia - Illustrazioni di Letizia Lucchesi.  musiche di Adriano Lanzi - pantomima di Mario J. Tilgher Non è la solita lettura di testi con commento musicale, sia perché questo libro è un libro "diverso" sia perché l'analisi simbolica del modo dei giochi, la lettura delle memorie del modo di giocare, i disegni di un mondo, che vive nel cuore ma è scomparso nel modo di viverlo, e la musica, sono una sola esperienza che verrà proposta unitariamente a tutti i partecipanti a questo evento. Gli amici presenti in sala, ove interessati a farlo, potranno partecipare ad alcuni dei giochi attraverso il suono, il canto, e il gesto. E' necessario prenotarsi.

 

Dom.24ore 18,00 Nuccio d’Anna, conferenza: Ernst JUNGER, e l'arte di sopravvivere al mondo moderno.  Junger è uno degli ultimi esponenti di un universo tradizionale ricostruito attraverso l'azione, la pratica, l'abbandono  delle consuetudini moderne. La proposta del suo particolare "metodo", riletta da Nuccio d'Anna, attento e profondo studioso della Tradizioni spirituale e dei suoi principali esponenti e difensori.

 

Marzo

Sab 9: ore 10,00 Visita guidata a Santa Prassede con C.Lanzi Appuntamento davanti alla chiesa.    

 

Sab.23 ore 10,00: Visita guidata all'Ipogeo degli Aureli  (con Francesca Romana Valente

 

Aprile

Dom 21: ore 18,00 Presentazione della collana di Simmetria sulla Roma Arcaica Con Paolo Galiano, Anna Maria Del Bello, Nuccio D'Anna, Massimo Vigna, Mario Giannitrapani.

 

Maggio

Sab.11: ore 10,00 Visita guidata all’Abbazia di Valvisciolo con  Paolo Galiano e Claudio LanziAppuntamento davanti alla chiesa.Pranzo sociale. Chiusura anno accademico. 

 

Iscrizioni:
Iscrizione all'anno accademico come socio ordinario 130 euro
Iscrizione all'anno accademico come socio sostenitore 180 euro
Iscrizione come socio temporaneo (tessera valida per un incontri) 15 euro.
L'iscrizione (da effettuare contestualmente alla partecipazione ad uno degli incontri di Settembre-Ottobre) da diritto a partecipare a tutti gli eventi (escluso quando diversamente specificato) e allo sconto del 20% su tutte le Edizioni Simmetria

 

NOTA

Ogni mese, soltanto agli abbonati al nostro notiziario web, verranno fornite precisazioni o variazioni sul programma e segnalate le varie iniziative fuori programma