1085 TecnicheA partire da Martedì 6 Novembre, corso in 4 lezioni (dalle ore 20 alle 23)  - Via Grazioli Lante 13

Corso: "Tecniche di Meditazione Occidentali"- con Cluaido Lanzi e Paolo Lazzaro.

Quarto seminario di approfondimento pratico. Studio delle posture classiche occidentali; il coordinamento fra respiro e movimento. Cosa resta dell’arcaico esicasmo. L’immobilità e la progressione del gesto.

Il corso, tenuto da Claudio Lanzi e Paolo Lazzaro, è a numero chiuso di partecipanti che dovranno registrarsi prima dell’inizio del corso e sarà composto di 4 seminari della durata di 3 ore ciascuno (per un totale di 12 ore) che si terranno per 4 martedì consecutivi; è richiesto l’obbligo di frequenza. Tali seminari approfondiranno progressivamente, secondo una precisa modalità operativa, le principali metodiche di preparazione alla meditazione, all’orazione e alla contemplazione, presenti secondo diverse modalità e scuole nel nostro Occidente. Sarà privilegiato l’aspetto pratico, avendo già trattato ampiamente nei tre corsi precedenti gli aspetti teorici delle tecniche squisitamente occidentali di meditazione, nate e sviluppate nell’àmbito degli ordini monastici, delle confraternite iniziatiche, delle scuole d’arti e mestieri, degli ordini cavallereschi; tecniche che hanno costituito la specifica “qualità” della spiritualità del nostro Occidente.
Una particolare attenzione in questo quarto corso verrà posta sull’atteggiamento del corpo coordinato con quello della mente e dello spirito del praticante, sulla regolarizzazione delle numerose ritmiche di respirazione e sulle gestualità che nascondono il vero scopo della meditazione.