Cerca nel sito

Prossimi Eventi

poliedro attivita

Registrazione Newsletter

 

FRANCO TODDE, dopo il Diploma in chitarra, conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, si è dedicato allo studio del canto. Si è perfezionato in chitarra classica, direzione di coro e Canto Gregoriano  con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk, Krum Maximov e Amleto Luciano Massa. Ha vinto diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali di chitarra, sia come solista che come membro del Trio Chitarristico Romano, formazione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

In qualità di tenore collabora con diversi cori e formazioni da camera (Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Coro Filarmonia di Roma, I Solisti di Bologna, Ensemble Vocalise, Ensemble Camerata Nova, Schola Romana Ensemble). È appassionato docente da molti anni e direttore di gruppi orchestrali giovanili nati all’interno delle scuole medie statali ad indirizzo musicale. Ha effettuato registrazioni per la RAI-TV ed ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Edipan, Cinevox Record, Musikstrasse, Chromamedia e Tactus. 

Da qualche anno, Franco Todde, ha deciso di mettere a frutto le diverse esperienze maturate in qualità di strumentista e di cantante, accompagnando se stesso nell’esecuzione di musiche tratte da quel vastissimo repertorio per voce sola e strumento che spazia dal XVI al XIX secolo.

Come già avvenuto due anni fa, Franco Todde terrà un concerto a Simmetria il giorno 11 Aprile 2010, in occasione dell'uscita del suo nuovo CD, pubblicato per Simmetria, dal quale abbiamo estratto alcuni brani:

  • Come Again: Sweet love doth now invite (John Dowland)
     
  • Saltarello (Joan Ambrosio Dalza)
     
  • Bianco Fiore (Cesare Negri)
     
  • Occhi Crudeli (Giovanni Stefani) 
     

Fai il LOGIN o REGISTRATI per inserire commenti