Alchimia

Alchimia
Valutazione: Nessuna valutazione
Price
Sales price 27,0 €
Discount
Description
€:  27,00
Ezio Albrile, che ha dedicato la maggior parte delle sue energie alle ricerche sullo gnosticismo e sulla cultura iranica questa volta, incontrando sulla …via di Damasco un inedito alchemico assai interessante, fa un tuffo culturalmente importante fra le pagine del manoscritto e, ben ancorato alla sua formazione gnostica, “rilegge” il percorso del perfezionamento e della evoluzione della materia, nella dimensione di apprendista, e seguendo i suggerimenti delle migliaia di filosofi che si sono occupati di questo aspetto della ricerca della Verità.
Il risultato è assai interessante in quanto, partendo dai “Magi” mesopotamici enumera le principali  diffusioni e contaminazioni fra diverse culture “magico-gnostiche” fino al famoso Zosimo di Panopoli, che contrassegna il passaggio tra l’opera per così dire chimica e metallica e quella in cui subentra l’afflato pneumatico e spirituale. E’ qui che Albrile fa riferimento al Ms. G.VI.20 dove compaiono vari trattati sotto il nome collettivo di Variorum de Lapide Philosophico  attributo a Frate Elia.
Il testo esaminato andato in buona parte bruciato in un incendio che nel 1904 devastò la Biblioteca Nazionale Universitaria, conserva delle magnifiche miniature, sulle quali Albrile opera un commento ragionato.
Tale commento rientra in una più vasta disamina dei principali testi che identificano i linguaggi segreti dell’alchimia medievale e rinascimentale ed evidenzia ancor più il contrasto con la psicologica interpretazione di Jung.
pp.228   ISBN 99152-14-7

Recensioni

There are yet no reviews for this product.