Il Cinema dietro lo schermo

PDFPrint
Base price 10,00 €
Sales price 10,0 €
Discount
Description

di Alberto de Luca e Stella Vordemann    

Il cinema è una delle forme d’arte in cui le aspirazioni spirituali dell’uomo hanno avuto la possibilità d’essere tradotte in immagini, in parole e musica, mostrando al pubblico, in una esperienza sensoriale assai complessa quello che, per millenni, era stato congelato nella immobilità simbolica del quadro o della fotografia.
Ovviamente di film che si siano realmente interessati di esperienze spirituali ce ne sono pochi e ancora meno quelli che hanno avuto la capacità di trasmetterle secondo un codice tradizionale. Tra questi “Morte di un maestro del tè”, recensito da Alberto De Luca, è sicuramente un esempio illuminante.
Ma il cinema si è trasformato, negli anni, in un grosso affare consumistico e, con il progredire di tecnologie che hanno reso possibile il lungo elenco degli “effetti speciali”, è anche progredita la strategia psicologica tesa a procurare facili impatti sul pubblico, spesso geniali e coinvolgenti ma, altrettanto spesso, fuorvianti e ingannatori. E questa è la sezione dedicata al “monomito” analizzato da Stella Vordemann.

Recensioni

There are yet no reviews for this product.