Villa Lante di Bagnaia - Ermetismo e Dottrina Pitagorica

PDFPrint
Base price 19,00 €
Sales price 19,0 €
Discount
Description
Fra le antiche ville che circondano la città eterna, la seicentesca Villa Lante di Bagnaia merita senza dubbio un occhio di riguardo. La sua notevole fama le deriva soprattutto dai suoi meravigliosi giardini, frutto della sapiente mente di due cardinali del calibro di Gambara e Montalto, concepiti dopo gli effetti della Controriforma con l’obiettivo di proporre, attraverso i simboli, la retta Via ermetica-pitagorica.
Proprio passeggiando fra i suoi giardini e fra i suoi simboli sono emerse delle analogie antropometriche impressionanti, riscontrabili soltanto nei canoni geometrici medievali e rinascimentali applicati alle cattedrali.
Considerazioni però dalle quali lo stesso autore mette in guardia il lettore: mettere in giro queste “scoperte” non è sempre una buona idea, perché alla fine vengono catturate dai cacciatori di “scoop” e di “misteri” e vengono regolarmente stravolte populisticamente cercando, per così dire, il …Graal a tutti i costi, e magari qualche aspetto scabroso che faccia “audience”…. Mi auguro però che, a questo punto, nessuno se ne vada a Villa Lante a caccia di misteri e o cerchi nel grano e s’industri di far risalire… la kundalini da qualche parte. Il Gambara e il Montalto si rivolterebbero sconsolati nella tomba”.
Accompagnati da questa indispensabile guida si avvertirà la sensazione, ormai perduta, che ogni cosa occupi il suo posto e con uno scopo ben preciso, facendo emergere ancora una volta come il concetto del “costruire per costruire” sia esclusivamente contemporaneo.

Recensioni

There are yet no reviews for this product.