Torna a: Scienza Sacra

Le Cupole Geodetiche

PDFPrint
Base price 40,00 €
Sales price 40,0 €
Discount
Description

Il testo raccoglie la serie completa dei disegni sulle cupole geodetiche di questo geniale esponente dell’arte, della matematica e della geometria arcaica che fu Adriano Graziotti. Uomo famoso in America, autore di una delle più prestigiose serie di poliedri platonico archimedei mai realizzate al mondo. Simmetria ha già pubblicato un primo, importante testo sulle partizioni del piano euclideo dal titolo: Hermetica Geometria. Questo sulle geodetiche e quello sui poliedri chiudono in un trittico speciale il formidabile lavoro di ricerca di Graziotti su un tema antico, ma fondamentale per tutta la scienza, la metafisica e l’architettura classica a partire dal Rinascimento ad oggi. Non c’è autore classico, dal grande Piero della Francesca, a Pacioli, a Cattaneo, ai “Compagnons” costruttori delle cattedrali, che non abbia affrontato il tema della lavorazione e stellatura dei poliedri, in un lavoro che è sempre ai confini tra alchimia, matematica e arte.
Quello che colpisce delle tavole di Graziotti è la loro bellezza “leonardesca”. Si tratta di studi a monte dei quali c’è un grandioso lavoro che unisce estetica a matematica. Uno dei grandi pregi di quest’opera è l’assoluta bellezza delle tavole, unite alla scienza che ognuna di esse sottende. Un binomio assai difficile da realizzare che ha comportato anche un notevole impegno grafico da parte della nostra piccola editrice.
Chiunque si sia trovato di fronte alle pagine di Graziotti ha pensato subito ad un codice rinascimentale, L’eleganza è la stessa. Graziotti studia, immagina e realizza, sempre a mano libera. E, in questo, oggi, è unico.
Nel riproporlo in Italia ci siamo basati sulle sue collezioni messe a disposizione dalla vedova Teresa, sua musa ispiratrice e donna di straordinaria cultura e classe. Il testo si avvale della introduzione dell’arch. Biagio Di Carlo, ottimo ricercatore e realizzatore di cupole geodetiche e della prefazione dell’Ing. Claudio Lanzi noto studioso di geometria e filosofia pitagorica, e di Vincenzo Spaccapeli che ha curato la parte grafica.

70 pp di cui 48 tavole a colori - ISBN 87615715

Recensioni

There are yet no reviews for this product.