ATTENZIONE: L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO E' SPOSTATA PRESSO I LOCALI DELLA PARROCCHIA DI S. LUCIA
LA CONFERENZA PERTANTO SI SVOLGERA' il 29 Settembre 2018 alle ore 16  PRESSO Sala Convegni Santa Lucia - Via di Santa Lucia, 5 - Roma.
Di seguito le indicazioni per raggiungere la sala convegni dalla sede di Simmetria in Via Grazioli Lante.
 

ANTONIO BONIFACIO: Le Porte solari – Il simbolismo equinoziale e solstiziale.

2 voll. (vol. I: Le origini, € 31,00; pp.360, illustrazioni 111; ISBN 978-88-99152-43-7; vol. II: Dal neolitico al Medioevo, € 25; pp. 240, illustrazioni 79; ISBN 978-88-99152-42-0).

Il simbolismo dei quattro tempi dell’anno solare, i Solstizi e gli Equinozi, è stato fin dai primordi dell’umanità il cardine di ogni rappresentazione religiosa e metafisica che ponesse l’uomo in accordo con i ritmi cosmici.

Come afferma Ananda K. Coomaraswamy nel suo articolo “La reminiscenza indiana e platonica” la Philosophia Perennis è anteriore all’intero periodo storico e l’unità spirituale del genere umano era “già predeterminata molto prima della scoperta dei metalli”.

Per supportare questa affermazione, che costituisce la pietra angolare di tutto il suo lavoro, Coomaraswamy porta l’esempio che gli sembra più eloquente, quello del mito delle Simplegadi: “Soltanto con una trasmissione fin dalla più remota antichità possiamo spiegare la presenza delle forme di porta attiva (Janua Coeli) rappresentate dalla ‘canna tagliente’ e dalle ‘rocce battenti’ da una parte in Grecia, e dall’altra nella mitologia navajo, eschimese, messicana, sudamericana, cinese e indiana”.

Ciò è in perfetta coincidenza con il pensiero di Mircea Eliade, il quale aveva a propria volta affermato: “L’interesse delle Simplegadi risiede soprattutto nel fatto che esse costituiscono una specie di preistoria della mistica e della metafisica”.

Tutte queste intuizioni hanno trovato ampio riscontro negli studi sui numeri della ciclologia cosmica di Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend e in quelli sul suono primordiale di Marius Schneider e Hans Kaiser.

In questo lavoro si offre a coloro che sono coinvolti nella ricerca delle proprie origini spirituali un ampio affresco di quel periodo “prima dei metalli”, di cui, grazie a studi recenti, tutte le intuizioni avanzate nel secolo scorso, traenti fonte e sussistenza da un deposito di insondabile antichità, sembrano confermare con abbondante documentazione la Verità del “Mito”, superando perciò le pretese esclusiviste delle singole dottrine storicamente costituitesi.

Catalogo libri per ordinare. Libro 1  -   Libro 2

PorteSolari1PorteSolari2

Fai il LOGIN o REGISTRATI per inserire commenti