Simboli e teologia delle "piccole cattedrali"

PDFPrint
Base price 19,00 €
Sales price 19,0 €
Discount
Description

I simboli scolpiti che emergono dalle strutture di tante chiese medievali sono una presenza suggestiva, che intriga ed interroga chi la osserva. Essi, in effetti, suggerendo relazioni e richiami tra figure di vario genere, alludono a realtà universali ed archetipiche e contribuiscono a creare e ad esprimere la sacralità dei luoghi.
Proprio al significato – e al fascino – di questi richiami figurativi per certi versi sfuggenti sono stati studiati alcuni edifici dell'Italia centrale, realizzati tra i secoli XI e XIII, scelti non tra quelli celeberrimi, ma la cui relativa essenzialità consente una più chiara esposizione delle interpretazioni e dei nessi che le riguardano, ponendo in rapporto le une con le altre, evidenziando inoltre come il "simbolismo delle cattedrali" sia in realtà universale e presente non solo nelle grandi città ma anche in strutture erette in borghi modesti.. 
Poiché fu poi affermato che l'arte sacra trova il proprio schema e origine nelle opere dei santi Padri, si sono cercati i riscontri per le suddette interpretazioni, lasciando valutarne la coerenza a chi vorrà intraprendere il breve percorso tra i significati di antiche immagini che qui viene proposto. Un testo che integra la collana dedicata a tali temi dalle nostre edizioni.

ISBN: 88-99152-52-9

Pag.: 120

Recensioni

There are yet no reviews for this product.